CORSO DI FORMAZIONE – ADDETTI PRIMO SOCCORSO

Azienda e Sicurezza, in collaborazione con EBAFOS – Ente Bilaterale Aziendale e Organismo Paritetico Intersettoriale per la Formazione e Sicurezza sul lavoro – organizza in provincia di Milano, Torino, Verona, Padova, Rovigo, Vicenza, Treviso, Belluno, Venezia, Pordenone, Udine, Trieste, Bologna, Firenze, Roma con professionalità e efficacia presso la sede aziendale del Cliente o sedi limitrofe di comodo e rilasciando patentini e attestati validi a tutti gli effetti di legge, corsi formazione addetti al primo soccorso come previsto dal Testo Unico sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ovvero il D. Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e successive modifiche e integrazioni, in linea coi contenuti previsti dal D.M. n. 388 del 15/07/2003.

I corsi formazione addetti al primo soccorso possono risultare gratuiti per l’Azienda cliente nel caso di adesione a uno degli specifici fondi interprofessionali per la formazione continua come FONDIMPRESA, FONDOFORTE, FONDARTIGIANATO, FONDOPROFESSIONI, FORMAZIENDA, ecc..

 

SCHEDA TECNICA

Destinatari del corso: quei lavoratori individuati dal datore di lavoro per prestare attività di pronto intervento in casi di emergenza sanitaria in azienda.  Il D.M. 388/2003 introduce una particolare classificazione aziendale (aziende di tipo A, B, C) per quanto attiene le modalità di organizzazione del Primo Soccorso ed individua i contenuti dei corsi di formazione degli Addetti al Primo Soccorso. Tale decreto specifica anche le attrezzature minime di equipaggiamento e di protezione individuale che il datore di lavoro deve mettere a disposizione degli Addetti alle Squadre di Primo Soccorso.

Durata del corso: i percorsi didattici sono 2:

  • di 16 ORE il corso Gruppo A
  1. I) Aziende o unità produttive industriali (Seveso II – Centrali Termoelettriche – Nucleare – Estrattive e minerarie – Sotterraneo – Esplosivi, polveri e munizioni)
    II) Aziende o unità produttive industriali appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4
    III) Aziende o unità produttive del comparto agricoltura con più di 5 lavoratori);
  • di 12 ORE il corso Gruppo B-C

 il corso gruppo B e C è rivolto agli Addetti al Primo Soccorso di Aziende del:
– Gruppo B: aziende o unità produttive con 3 o più lavoratori non rientranti nel Gruppo A
– Gruppo C: aziende o unità produttive con meno di 3 dipendenti non rientranti nel Gruppo A.

Tipo di formazione: teorico pratica

Sede di svolgimento: presso l’azienda cliente o presso le strutture messe a disposizione da Azienda e Sicurezza

Regioni: Lombardia, Veneto, Friuli, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Lazio

Attestato: rilasciato successivamente al termine del corso previa verifica finale teorica e pratica

Materiale didattico: TEORIA: slide, filmati, lavagna a fogli mobili, dispense, documenti scaricabili dal sito; PRATICA: prove su manichini

Verifica finale: teorica e pratica necessarie per la valutazione dell’apprendimento

Aggiornamento corso: ogni 3 anni, minimo 6 ore per gli addetti del gruppo A, 4 ore per gli addetti dei gruppi B-C.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

I contenuti della didattica rispecchiano quelli definiti dal D.M. 388/2003, che prevedono i seguenti macro argomenti di diversa durata e grado di approfondimento in base al gruppo A o B-C cui appartiene l’Azienda:

PARTE 1 (4 ore)

− allertare il sistema di soccorso:
a) cause e circostanze dell’infortunio (luogo dell’infortunio, numero di persone coinvolte, stato degli infortunati, ecc.)
b) comunicare le predette informazioni in maniera chiara e precisa ai servizi di assistenza sanitaria di emergenza
− riconoscere un’emergenza sanitaria:
a) scena dell’infortunio (raccolta delle informazioni; previsione dei pericoli evidenti e di quelli probabili)
b) accertamento delle condizioni psico-fisiche del lavoratore infortunato (funzioni vitali – polso, pressione, respiro; stato di coscienza; ipotermia ed ipertermia)
c) nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell’apparato cardiovascolare e respiratorio
d) tecniche di autoprotezione del personale Addetto al  Primo Soccorso
− attuare gli interventi di Primo Soccorso:
a) sostenimento delle funzioni vitali (posizionamento dell’infortunato e manovre per la pervietà delle prime vie aeree; respirazione artificiale; massaggio cardiaco esterno)
b) riconoscimento e limiti di intervento di Primo Soccorso (lipotimia, sincope, shock; edema polmonare acuto; crisi asmatica; dolore acuto stenocardiaco; reazioni allergiche; crisi convulsive; emorragie esterne post-traumatiche e tamponamento emorragico)
− conoscere i rischi specifici dell’attività svolta

 

PARTE 2 (4 ore)

− acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro (cenni di anatomia dello scheletro, lussazioni, fratture e complicanze; traumi e lesioni cranio-encefalici e della colonna vertebrale; traumi e lesioni toraco-addominali)
− acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro (lesioni da freddo e da calore; lesioni da corrente elettrica; lesioni da agenti chimici; intossicazioni; ferite lacero contuse; emorragie esterne)

 

PARTE 3 (4 ore)

− acquisire capacità di intervento pratico (principali tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del SSN; principali tecniche di Primo Soccorso delle sindromi cerebrali acute; principali tecniche di Primo Soccorso nella sindrome respiratoria acuta; principali tecniche di rianimazione cardiopolmonare; principali tecniche di tamponamento emorragico; principali tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato di Primo Soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici)

 

PARTE 4 (4 ore)

− approfondimenti sull’acquisizione delle capacità di intervento pratico (tecniche di Primo Soccorso delle sindromi cerebrali acute; tecniche di Primo Soccorso nella sindrome respiratoria acuta; tecniche di rianimazione cardiopolmonare; tecniche di tamponamento emorragico; tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato di Primo Soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici)
− approfondimenti sugli interventi di Primo Soccorso:
a) accertamento delle condizioni psico-fisiche del lavoratore infortunato (funzioni vitali, stato di coscienza)
b) sostenimento delle funzioni vitali (manovre per la pervietà delle prime vie aeree; respirazione artificiale; massaggio cardiaco esterno; posizioni di sicurezza; emorragie esterne post-traumatiche e tamponamento emorragico)
c) tecniche di autoprotezione del Personale Addetto al Soccorso

CORSO DI AGGIORNAMENTO

 

Azienda e Sicurezza, in collaborazione con EBAFOS – Ente Bilaterale Aziendale e Organismo Paritetico Intersettoriale per la Formazione e Sicurezza sul lavoro – organizza in provincia di Milano, Torino, Verona, Padova, Rovigo, Vicenza, Treviso, Belluno, Venezia, Pordenone, Udine, Trieste, Bologna, Firenze, Roma con professionalità e efficacia presso la sede aziendale del Cliente o sedi limitrofe di comodo e rilasciando patentini e attestati validi a tutti gli effetti di legge, corsi aggiornamento addetti al primo soccorso come previsto dal Testo Unico sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ovvero il D. Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e successive modifiche e integrazioni, in linea coi contenuti previsti dal D.M. n. 388 del 15/07/2003.

I corsi aggiornamento addetti al primo soccorso possono risultare gratuiti per l’Azienda cliente nel caso di adesione a uno degli specifici fondi interprofessionali per la formazione continua come FONDIMPRESA, FONDOFORTE, FONDARTIGIANATO, FONDOPROFESSIONI, FORMAZIENDA, ecc..

 

SCHEDA TECNICA

Destinatari del corso: quei lavoratori individuati dal datore di lavoro come addetti al primo soccorso e che abbiano frequentato in precedenza un corso di formazione base

Durata del corso: i percorsi didattici sono 2, di 6 ore per gli addetti del gruppo A, di 4 ore per gli addetti del gruppo B-C

Tipo di formazione: teorico pratica

Sede di svolgimento: presso l’azienda cliente o presso le strutture messe a disposizione da Azienda e Sicurezza

Regioni: Lombardia, Veneto, Friuli, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Lazio

Attestato: rilasciato successivamente al termine del corso previa verifica finale teorica e pratica

Materiale didattico: TEORIA: slide, filmati, lavagna a fogli mobili, dispense, documenti scaricabili dal sito; PRATICA: manichini

Verifica finale: teorica e pratica necessarie per la valutazione dell’apprendimento

Aggiornamento corso: ogni 3 anni, minimo 6 ore per gli addetti del gruppo A, 4 ore per gli addetti del gruppo B-C.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

GRUPPI A, B-C

Acquisire capacità di intervento pratico:
1) principali tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del SSN;
2) principali tecniche di primo soccorso delle sindromi cerebrali acute;
3) principali tecniche di primo soccorso nella sindrome respiratoria acuta;
4) principali tecniche di rianimazione cardiopolmonare;
5) principali tecniche di tamponamento emorragico;
6) principali tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato;
7) principali tecniche di primo soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.

 

GRUPPO A

Approfondimenti sull’acquisizione delle capacità di intervento pratico:
1) tecniche di primo soccorso delle sindromi cerebrali acute;
2) tecniche di primo soccorso nella sindrome respiratoria acuta;
3) tecniche di rianimazione cardiopolmonare; tecniche di tamponamento emorragico;
4) tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato di primo soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.